sabato, 5 Settembre, 2026
33.3 C
Mola di Bari

AGIMUS FESTIVAL: GIOVEDI 12, “TANGO PASIÓN”

data:

La più sensuale delle musiche sudamericane ripensata tra tradizione e innovazione. È la specialità dell’Art Tango Ensemble, strepitosa formazione ospite dell’AgìmusFestival giovedì 12 agosto (ore 21.15) nel Chiostro Santa Chiara di Mola di Bari per un viaggio sonoro di andata e ritorno tra Vecchio Continente e Nuovo Mondo.

A.G.ì.MUS.

Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali

STAGIONi_2021(XXVII)

AgìmusFestival

direzione artistica Piero Rotolo

giovedì 12 agosto, ore 21.15

Chiostro Santa Chiara – Mola di Bari

Tango Pasión

ART TANGO ENSEMBLE

Primo altoparlante del jazz in Europa, al di qua dell’Oceano, Parigi è stata anche la sponda del tango, genere che lanciò agli inizi del secolo consacrando Carlos Gardel.

Poi, la capitale francese ha ospitato Astor Piazzolla e ispirato a Bernardo Bertolucci il film «Ultimo tango a Parigi» con Maria Schneider e Marlon Brando sulle note del jazzista argentino Gato Barbieri.

Ma è soprattutto a Gardel e Piazzolla che guarda il concerto «Tango Pasión» dell’Art Tango Ensemble, trio composto dai violinisti Joaquín Palomares e Antonio García Egea e dal virtuoso di bandoneon Orlando Dibello, sulle cui musiche danzano i ballerini David Reys e Victoria Huang.

Art Tango Ensemble

La formazione presenta una visione del tango lontana dai canoni tradizionali, dunque caratterizzata da una propria identità che non rinuncia, però, ad esaltare passione, sensualità e malinconia tipici del «pensiero triste che si balla», per usare una definizione del tango spesso attribuita a Jorge Luis Borges, ma coniata probabilmente da Enrique Santos Discepolo.

David Reus e Victoria Huang

Ci sono anche musiche di Mores, Villoldo, Jasili e Mator Rodriguez, ma l’omaggio dell’Art Tango Ensemble è soprattutto a Gardel, il re del tango argentino tradizionale e popolare del quale si ascolteranno «Volver», «Por una cabeza» e la celebre «El dìa que me quieras».

E poi, a Piazzolla, il padre del «tango nuevo» celebrato nel centenario della nascita con la «Milonga del angel» e altri «fuori programma».

Joaquin Palomares

Biglietti 10 euro | 8 euro (ridotto over 65 anni) | 5 euro (ridotto under 30 anni) | Ingresso gratuito (titolari AgìmusCard).

Biglietteria online https://www.associazionepadovano.it/acquisto/. Info e prenotazioni 368.568412 oppure 393.9935266. Esibizione obbligatoria del green pass.

SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

spot_imgspot_img

I più letti della settimana

Leggi anche
Altri articoli

LE QUERCE DELLA PIAZZA STANNO MORENDO…

E' quanto denuncia il prof. Giuseppe (Bepi) Ruggiero, docente...

SABATO 15, GLI AUTORI MOLESI RACCONTANO “IL POGGIO DELLE ANTICHE VILLE”

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 19.00 presso la...

AGIMUS. SABATO 8, GLI SCHUMANN E BRAHMS: “SENTIMENTO, PAZZIA E GENIO CREATIVO”

Riagganciandosi al recente progetto di Piero Rattalino e Ilia...