sabato, 12 Settembre, 2026
23.5 C
Mola di Bari

AUTUNNO AGIMUS. DOMENICA 26, TEATRO COMUNALE, “IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI” CON IL DUO PIANISTICO FRATELLI POLLICE

data:

Domenica 26 novembre a Mola di Bari nel Teatro van Westerhout Autunno Agìmus, il giro del mondo in ottanta giorni con i fratelli Pollice Viaggio musicale per duo pianistico sulle tracce di Mr. Fogg.

Non occorrerà tutto il tempo impiegato da Phileas Fogg e Jean Passepartout nel celebre romanzo di Jules Verne, ma basteranno quattro mani su un pianoforte per compiere in musica il tour del globo.

Un «Giro del mondo in Ottanta giorni» che verrà compiuto sulle tracce di Mr. Fogg dai fratelli pianisti Aurelio e Paolo Pollice, di scena domenica 26 novembre (ore 19.30) nel Teatro van Westerhout di Mola di Bari per la stagione autunnale dell’Agìmus diretta da Piero Rotolo, subito dopo l’OpenConcert di Simona Caliandro (soprano) e Corrado Maria Fondacone (pianoforte).

Aurelio e Paolo Pollice

Il primo allievo di Sergio Perticaroli a Roma, il secondo di Antonio Ballista a Milano, Aurelio e Paolo Pollice faranno partire il concerto da Londra, «of course». Lo «start» è previsto al suono delle «Variazioni per pianoforte» sull’inno nazionale inglese «God Save the King» realizzate nel 1877 da Charles Léon Hess.

Naturalmente, chi vorrà potrà scommettere (ma solo idealmente) sull’impresa che i due musicisti compiranno lungo la rotta seguita da Mr. Fogg, talmente convinto di riuscire nel proprio intento da azzardare (e guadagnare) 20mila sterline contro i compagni del Reform Club.

Una volta partiti dalla capitale inglese, i Pollice Bros toccheranno Parigi con «Le foglie morte» di Joseph Kosma, canzone da sempre saccheggiata dai grandi jazzisti (e non solo). E, passando per Torino al suono del «Va’ pensiero», il celebre coro dal «Nabucco» di Verdi, raggiungeranno Suez con la «Fantasia» scritta da Paolo Serrao fondendo i passi più noti dell’«Aida», altro capolavoro di Verdi rappresentato proprio a Suez per l’inaugurazione del canale egiziano nel 1871.

Il passaggio da Calcutta, altra metropoli nella quale fa tappa Mr. Fogg nel romando di Verne, verrà compiuto al suono di «Salut d’amour», canzone del compositore inglese Edward Elgar, che fu anche autore di «The Crown of India». Mentre con la «Danza cinese» dal balletto «Lo schiaccianoci» di Ciaikovskij si farà un salto a Hong Kong, prima di raggiungere Yokohama sulle note di Ravel e la sua «Laideronnette, impératrice des pagodes» (Laideronette, imperatrice delle pagode).

Conclusi gli accenni esotici, i fratelli Pollice navigheranno verso gli Stati Uniti e raggiungeranno San Francisco ai ritmi sincopati di Scott Joplin con «The Entertainer», il suo ragtime più famoso, da suonare (si raccomandava l’autore) «not fast». Dunque, con calma, evitando il classico effetto «oggi le comiche». Dalla West Coast si attraverserà l’America intera per arrivare a New York, la città di George Gershwin, che verrà celebrata con la suadente «The Man I Love». E a quel punto non resterà che imbarcarsi per tornare in Europa, prima a Dublino, con «Duet on a favorite Russian Air» dell’irlandese John Field (morto a Mosca), e infine festeggiare il ritorno a casa, a Londra, con la pirotecnica «Musica per i reali fuochi d’artificio» che Händel scrisse su commissione di Giorgio II di Gran Bretagna durante il suo soggiorno inglese.

Biglietti online su www.associazionepadovano.it/acquisto/

Info e prenotazioni 368.568412 – 393.9935266

 

 

SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

spot_imgspot_img

I più letti della settimana

Leggi anche
Altri articoli

WALDEMARO MORGESE, “DRAVDOR”, IL FUTURO OLTRE LA TERRA

Nel suo ultimo romanzo, Waldemaro Morgese scrive di fantascienza,...

ORGANOVA 2026: DOMENICA 8, CHIESA SANT’ANTONIO, SUSANNA SOFFIANTINI IN “SIGNORA FANTASIA!”

Domenica 8 marzo 2026, alle 20, nella Chiesa di Sant’Antonio di...

AGIMUS: DOMENICA 8, AL VAN WESTERHOUT, “L’AFFARE VIVALDI”

Domenica 8 marzo al Teatro van Westerhout di Mola...