mercoledì, 9 Settembre, 2026
25.3 C
Mola di Bari

BERLEN E COLONNA AVVIANO IL LUNGO PERCORSO VERSO IL NUOVO PIANO URBANISTICO GENERALE

data:

Mola verso il nuovo Piano Urbanistico generale, l’amministrazione avvia il processo partecipativo del nuovo strumento. Appuntamento martedì 12 luglio alle ore 18.30 nel Chiostro Santa Chiara. Il sindaco Colonna e l’assessore Berlen: “Una occasione unica per incidere sulle scelte di pianificazione del futuro della nostra città”.

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Mola di Bari ha avviato la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) e l’adeguamento al Piano paesaggistico territoriale regionale.

Per favorire la più ampia partecipazione della Comunità e la trasparenza delle scelte, martedì 12 luglio 2022, alle ore 18:00, nel Chiostro Santa Chiara, si avvierà il processo partecipativo pubblico per la redazione dei due strumenti che andranno a definire la città del prossimo futuro.

Infatti, tra i principi della Legge regionale 20/2001, c’è quello della “Trasparenza delle scelte del Piano” anche attraverso la Partecipazione pubblica, regolamentata dalla più recente Legge regionale 13 luglio 2017, n.28 “Legge sulla partecipazione”. 

Ma il percorso di ascolto è molto di più che l’adempimento di un obbligo di legge. “Credere con onestà in un percorso e nella sua insostituibilità – sottolineano il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna e l’assessore all’Urbanistica, Nico Berlen – è lo spirito essenziale che anima questa importante fase di partecipazione collettiva al processo di pianificazione della città che per Mola si riavvia con l’evento del 12 luglio. Un momento fondamentale di ascolto del territorio in tutte le sue forme e rappresentanze che coincide con un importante fase di avanzamento e sintesi di altri strumenti di pianificazione di settore. Tra gli altri, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Piano Comunale delle Coste, il Piano regolatore portuale. E ciò rende questa congiuntura una opportunità unica e rara. Sarà nostro impegno e responsabilità – concludono Colonna e Berlen – e confidiamo, cura di ognuno, non sprecarla, ma al contrario renderla decisiva per il futuro della nostra amata città e del suo meraviglioso territorio”.

Mola di Bari ha uno strumento urbanistico di quasi 30 anni fa. Per questo la redazione del Pug, o l’avanzamento del suo procedimento per quanto possibile, è uno degli obiettivi primari di questa Amministrazione affinché il territorio possa poter guardare avanti e progredire con convinzione e fiducia nelle sue risorse.

Questa fase del percorso partecipativo sarà dedicata alla condivisione della conoscenza del territorio, attraverso un percorso di ascolto fatto di incontri pubblici, presentazioni, incontri formativi e raccolta dei contributi dei cittadini.

Per tutti gli abitanti, i tecnici e gli operatori sociali ed economici questo è il momento di partecipare per diventare protagonisti della realizzazione di uno sviluppo sostenibile per il Comune di Mola di Bari.

Il processo partecipativo intende partire dalla riscoperta della identità del territorio; identità che solo la comunità che lo abita è in grado di descrivere, raccontare e rinnovare.

Per questo l’amministrazione invita la cittadinanza a far parte attivamente di questo rinnovamento della città.

Mola 7 luglio 2022

(per scorrere il documento, cliccare in basso a sinistra sulle icone con le frecce)

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

spot_imgspot_img

I più letti della settimana

Leggi anche
Altri articoli