L’evento si terrà stasera, domenica 27 giugno, ore 20:30. Il concerto fa parte del progetto ‘‘C’era una volta un sud- Donne raccontano le donne… in musica e prosa’.
Con Maria Moramarco , voce, Luigi Bolognese , chitarra, Alessandro Pipino, organetto, fisarmonica , Adolfo La Volpe , oud, chitarra portoghese, Silvio Teot , percussioni
Palazzo Pesce, 27 giugno ore 20.30
Maria Moramarco è la ricerca e la voce. Una voce cristallina e potente, figlia naturale degli antichi cantori e cantatrici che hanno tramandato la tradizione orale nelle contrade murgiane e della Puglia, terra meridiana, di confine, con le vicine civiltà mediterranee.
Maria Moramarco sarà protagonista del concerto ‘Cillacilla’. Cillacilla è il capoverso di una cantilena che ritmava saltelli eseguiti in coppia a braccia incrociate. Canzoncine, rime e filastrocche accompagnavano i giochi dei bambini nella civiltà contadina e pastorale.
Tra il materiale di tradizione raccolto da Maria ad Altamura a partire dalla metà degli anni settanta, ci sono diversi esempi che insieme creano un piccolo affresco di memoria relativo al mondo dell’infanzia di quel tempo. Un affresco variegato, delicato, fatto di immagini divertenti, paradossali, leggere ,ma anche di temi cupi, dove questo affresco assume tinte fosche ,quando esprime una infanzia di breve durata , presto negata e affogata nella miseria e nella povertà di molti.
Il concerto fa parte del progetto ‘‘C’era una volta un sud- Donne raccontano le donne… in musica e prosa’, finanziato con il Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3 – Investiamo nel vostro futuro. Con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Custodiamo la Cultura in Puglia ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Mola di Bari
Per prenotazioni tel. al 3471565119





