domenica, 11 Ottobre, 2026
16.4 C
Mola di Bari

COVID-19. IL SINDACO HA CHIARITO COSA SI POTRA’ FARE A MOLA DAL 4 MAGGIO

data:

Nella diretta Facebook di stasera, lunedi 27 aprile 2020, il Sindaco Giuseppe Colonna ha comunicato cosa cambierà sul territorio comunale, alla luce del nuovo decreto del Governo. Ecco le più importanti novità.

CORONAVIRUS – FASE 2: ECCO LE NOVITA’ PER MOLA, COMUNICATE DAL SINDACO, A PARTIRE DA LUNEDI 4 MAGGIO

Da sabato 9 Maggio ripartirà il MERCATO SETTIMANALE, ma solo per le 20 bancarelle dei generi alimentari. Continua a rimanere vietato il mercato di merci varie.

Riaprirà molto probabilmente anche il CIMITERO: è però necessaria una verifica di condivisione tra i Sindaci dell’Area Metropolitana nei prossimi giorni.

Rimane il divieto per la PESCA SPORTIVA: questa è l’interpretazione del Sindaco.

Sarà possibile PASSEGGIARE, rispettando però le norme di distanziamento sociale: da soli e mantenendo la distanza, prevista dal decreto, dalle altre persone. Si aspettano però CHIARIMENTI dal Governo.

Sarà possibile effettuare ATTIVITA’ MOTORIA (jogging, bicicletta, camminata veloce, ecc.), sempre nel rispetto delle norme di distanziamento, anche sulla pista ciclabile di Cozze.

NESSUNA RIAPERTURA per PALESTRE e PISCINE.

SPIAGGE: il Sindaco non ha chiarito se si potrà utilizzarle.

VISITE ai CONGIUNTI a Mola e in altri Comuni della Regione: anche per i FIDANZATE/I E COMPAGNE/I, ma si attende la conferma ufficiale del Governo. VIETATE comunque le FESTE in casa di parenti. Solo visite brevi con mascherine.

VIETATO TRASFERIRSI NELLE SECONDE CASE, secondo una dichiarazione in TV del Ministro De Micheli, ma il Sindaco ha detto che si attende conferma ufficiale del Governo.

SI POTRA’ RIENTRARE A MOLA per i cittadini che sono rimasti bloccati in altri comuni della provincia e nel resto d’Italia e all’estero.

RIMANE IL DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO. Pertanto, RESTERANNO CHIUSE MOLTE PIAZZE, comprese le GIOSTRINE del LUNGOMARE.

Sarà invece aperto il PARCO GIOCHI di Via DE GASPERI per la prosecuzione del già avviato progetto riservato a bambini e ragazzi autistici e disabili

MASCHERINE OBBLIGATORIE DA LUNEDI 4 MAGGIO. Forse la prima fornitura ai cittadini sarà erogata dalla Regione Puglia. Comunque, le mascherine chirurgiche dovranno essere vendute a 0,50 centesimi.

BUONI SPESA ALIMENTARE: già approvate 280 domande. Pervenute 300 nuove istanze.

NON VERRA’ INVIATA per il momento alcuna CARTELLA ESATTORIALE per TARI E ALTRA TASSAZIONE COMUNALE.

Possibilità di attività di ASPORTO per ristoranti, pizzerie, ecc., ma con DIVIETO di CONSUMO sul posto e nelle adiacenze. Il Sindaco suggerisce di dare la preferenza alla CONSEGNA A DOMICILIO.

Si attende dal Governo la NUOVA MODULISTICA PER L’AUTOCERTIFICAZIONE relativa agli spostamenti

Inoltre, ma non da meno, il Sindaco ha richiamato al senso di responsabilità dei cittadini nella Fase 2: infatti, ha ricordato che il premier Conte nel suo ultimo discorso ha spiegato che, nel caso di nuovo aumento dei contagi, si tornerà alla Fase di “lockdown” generalizzato.

(vignetta di Vauro)

SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

spot_imgspot_img

I più letti della settimana

Leggi anche
Altri articoli