domenica, 11 Ottobre, 2026
16.4 C
Mola di Bari

DALLA CITTA’ METROPOLITANA, A BITONTO, GLI EVENTI DI “CULTURA PANORAMICA”

data:

Musica e contaminazione culturale a Bitonto. Continua in un’importante piazza culturale della Città Metropolitana, Bitonto, la programmazione di eventi a cura di “Cultura Panoramica”, format di concerti e momenti di approfondimento ed aggregazione.

Martedì 2 luglio, Cultura Panoramica ha ospitato in terrazza il progetto musicale Yarákä, con artisti che hanno presentato il loro primo lavoro discografico, intitolato Invocaçao.
 
“Invocaçao vuol essere l’inizio di un vero e proprio percorso, una ricerca che scava nei primordi per cercare un punto di congiunzione tra le culture e le etnie primordiali”. Questo il principale proposito del sodalizio.

Ecco il gruppo, in questa occasione esibitosi con tre elementi anziché i cinque tradizionali: Virginia Pavone, cantante; Gianni Sciambarruto, chitarra & berimbau; Antonio Oliveti, percussioni.

Il progetto Yarákä nasce nel 2015 dall’idea del chitarrista Gianni Sciambarruto che, intrigato ed affascinato dalla cultura brasiliana, decide di riunire musicisti provenienti da percorsi differenti ma, proprio per questo, poliedrici e capaci di regalare a chi ascolta sonorità fuori dal comune.

L’attenta ricerca dei suoni è focalizzata nella ricerca sulla tradizione afro-brasiliana e sudamericana, un lavoro meticoloso che esalta la componente multietnica focalizzandosi sul ritmo proveniente dall’Africa, ritmo comune alle avvolgenti sonorità del Mediterraneo e del Sud Italia.

Grazie agli Yarákä alle storie raccontate, agli aneddoti, alle curiosità e alle affascinanti tradizioni, è possibile ripercorrere la storia dei canti e dei suoni delle etnie del Sud del Mondo: un vero viaggio nel senso più epico del termine che ci culla ed avvolge per un po’ di tempo, facendoci ritornare alle nostre radici, quelle più vicine alla Madre Terra.
 
 

SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

spot_imgspot_img

I più letti della settimana

Leggi anche
Altri articoli

WALDEMARO MORGESE, “DRAVDOR”, IL FUTURO OLTRE LA TERRA

Nel suo ultimo romanzo, Waldemaro Morgese scrive di fantascienza,...

ORGANOVA 2026: DOMENICA 8, CHIESA SANT’ANTONIO, SUSANNA SOFFIANTINI IN “SIGNORA FANTASIA!”

Domenica 8 marzo 2026, alle 20, nella Chiesa di Sant’Antonio di...

AGIMUS: DOMENICA 8, AL VAN WESTERHOUT, “L’AFFARE VIVALDI”

Domenica 8 marzo al Teatro van Westerhout di Mola...