mercoledì, 14 Ottobre, 2026
17.4 C
Mola di Bari

DANIELE: “LE RISPOSTE DEL SINDACO E DI BERLEN SONO AI CONFINI DELLA REALTA'”

data:

E’ quanto evidenzia il consigliere Michele Daniele, nell’illustrare le interrogazioni effettuate nel corso della seduta del 9 marzo. L’esponente 5 stelle mette in rilievo le risposte, spesso omissive e indeterminate, del Sindaco e dell’Assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici.

Riceviamo dal consigliere comunale Michele Daniele e pubblichiamo:

AI CONFINI DELLA REALTA’

Ad ogni seduta di consiglio comunale, si evidenzia che l’amministrazione Colonna è ai confini della realtà.

Non c’è aspetto della gestione amministrativa comunale che non abbia aspetti surreali ed inquietanti. La batteria di semplici interrogazioni poste lo scorso 9 marzo è l’ennesima evidenza. Le elenco esponendo le mie domande e la risposte ricevute.

– Strada vecchia per  Conversano

DOMANDA: Nella scorsa seduta consiliare abbiamo assodato che la via vecchia di Conversano (via Giovanni e Vito Laterza) è una strada di piano regolatore, che per ora è stato fatto solo un intervento di messa in sicurezza e che verrà realizzata in un secondo momento.

La domanda è: il Comune ha già la disponibilità dei terreni per la realizzazione della strada di piano regolatore o occorre procedere con degli espropri?

RISPOSTA: Dalla risposta dell’assessore Berlen si desume che l’amministrazione non sa neanche quali sono le proprietà comunale. All’atto della lottizzazione C2.4 (quella di San Giorgio) i lottizzanti avevano ceduto gratuitamente al Comune dei terreni destinati all’allargamento della strada. Al Comune non sanno se queste cessioni sono state trascritte tra le proprietà comunali. In catasto alcune particelle coinvolte, ma non tutte, risultano intestate al Comune. Nel prossimo consiglio comunale l’assessore svelerà questo mistero.

– Passaggio Piazza/Fronte mare attraverso l’Arco Vaaz

DOMANDA: Da quello che ho capito dalle puntate precedenti la situazione è questa:

– da oltre vent’anni c’è un progetto per l’apertura del passaggio Piazza/Fronte mare

– in oltre vent’anni, nonostante un progetto esistesse, non si è ancora capito se ci sono le condizioni giuridiche per poterlo realizzare

– a inizio consigliatura è stata data una specifica delega ad una consigliere per dare una soluzione alla realizzazione di tale passaggio; il regolamento non consente di porre delle interrogazioni ad altri consiglieri quindi pongo la domanda  a qualcuno  che possa rispondere: in quasi 4 anni, si è almeno capito se ci sono problemi di diritti che vengono violati se si realizza questo benedetto passaggio?

RISPOSTA: L’assessore Berlen ripercorre per l’ennesima volta la storia  cinquantennale di questo agognato progetto di collegamento della Piazza con il fronte mare, ripetendo che il tipo di diritto posseduto dal Comune (diritto perpetuo di uso perpetuo dell’area oltre l’arco Vaaz di proprietà non comunale) non si sa se consenta la realizzazione dell’opera. In pratica conferma che dopo decenni il Comune non ha ancora accertato se possiede o meno i diritti che gli consentono la realizzazione dell’opera. Nonostante fosse uno degli obiettivi inseriti nel programma con cui il sindaco Colonna è stato eletto, e che tale obiettivo fosse oggetto di delega specifica assegnato alla consigliera Maria Grazia Del Cane. A distanza di 4 anni stiamo ancora aspettando di capire se è una cosa che si possa fare oppure no. Speriamo che quest’altro mistero venga chiarito nelle prossime settimane.

– Ordinanza proroga pass parcheggi residenti aree 1 e 2

DOMANDA: La scorsa settimana il sindaco ha dichiarato che il pass parcheggi per i residenti delle aree 1 e 2, scaduti da oltre due mesi, è stato prorogato. Ho  visto questo mattina ma sull’albo pretorio non c’è alcuna traccia. Quindi,  come devono  comportarsi i cittadini? Rispettare cartelli che non hanno legittimità o abituarsi a ignorare la segnaletica?

RISPOSTA: Il sindaco Colonna conferma che l’ordinanza non risulta pubblicata all’Albo Pretorio ma ricorda esplicitamente che lui l’ha firmata lo scorso dicembre. A questo punto si sospetta che vi sia un problema di pubblicazione, che accerterà. Piccolo particolare: i cittadini che si sono rivolti alla Polizia locale per ottenere il rinnovo dei pass hanno ricevuto come risposta che non potevano rilasciarla perchè non esisteva la proroga dell’ordinanza che consentiva di rilasciarli. Quindi non è un “semplice” problema di mancata pubblicazione ma che proprio l’ordinanza non esiste. A questo punto ci sono solo due spiegazioni, e giudichi il lettore quale sia quella più inquietante: o gli uffici comunali sono così allo sbando che si perdono i provvedimenti nel tragitto di pochi metri tanto che una ordinanza sindacale non riesce a percorrere pochi metri da un ufficio all’altro oppure il sindaco ha dichiarato una cosa non vera. Nei prossimi giorni verrà svelato questo ulteriore mistero.

– Proprietà comunali occupate da abusivi

DOMANDA: Riprendo l’annosa questione delle proprietà comunali occupate da abusivi (ad esempio, dei fabbricati in località Cannoni lungo la Mola-Cozze ed altri in località Cala Padovano): chiedo all’assessore responsabile o al sindaco, se lei personalmente avesse delle sue proprietà occupate abusivamente, come si comporterebbe? Proverebbe a rientrarne in possesso o le lascerebbe in mano agli occupanti abusivi, accollandosi magari anche i costi dei loro  consumi?

RISPOSTA: Qui il sindaco Colonna si esprime al meglio delle sue possibilità: ammette candidamente che sì, farebbe di tutto per rientrare in possesso delle sue proprietà. Alla mia replica sul perchè invece come sindaco responsabile del patrimonio comunale non fa alcunchè per rientrarne in possesso non risponde.

Giova forse ricordare che a distanza di due anni dalla mia segnalazione con cui evidenziavo la proprietà comunale di quegli immobili, il Comune non ha ancora identificato gli individui che occupano abusivamente quei fabbricati.

– Locali dati in locazione ad associazioni

DOMANDA: Il 12-3-2021 ponevo una  interrogazione scritta, ripresa in svariate sedute di consiglio comunale, sulla questione dei locali comunali dati  in concessione ad associazioni, ponendo le seguenti domande:

– considerando che la pubblicazione dei benefici dati ad associazioni è un obbligo di legge, come mai tali informazioni non sono presenti nella sezione Amministrazione Trasparente del comune?

– chiedevo di conoscere l’elenco dei locali comunali concessi alle associazioni con l’indicazione di elementi ovvi quali: nome del soggetto beneficiario, il valore del canone di locazione, l’ubicazione del locale in uso, numero di locali o mq e la scadenza della concessione

– avendo posto questa interrogazione esattamente 1 anno  fa, chiedo al segretario generale se l’amministrazione sta rispettando una delle poche prerogative rimaste ad un consigliere comunale.

RISPOSTA: Il sindaco Colonna non prova neanche più a giustificarsi sul perchè non ha ancora risposto ad una interrogazione di 12 mesi fa (normativamente, ad una interrogazione consiliare si risponde entro 30 giorni). Ha solo chiesto di reinviare la mia interrogazione scritta ed ha promesso di fornire una risposta molto prima dei fatidici 30 giorni. Certamente l’avremo nel duemilacredici.

– Questione sanitaria causata dalla discarica Martucci

Ho infine richiesto una audizione di esperti epidemiologici per chiarire diversi aspetti del rapporto sulla situazione epidemiologica molese fatto pervenire dall’agenzia regionale ARESS.

E, soprattutto, chiesto chiarimenti sulla inspiegabile differenza tra il report “tranquillizzante” dell’ARESS che pone Mola sotto la media per decessi e ospedalizzazioni tumorali rispetto a provincia e regione, mentre Mola è ai vertici a livello regionale per l’incidenza dei codici tumorali 048 che identificano i malati di tumore.

L’assessore Tarsitano ha annunciato che per il 24 marzo è già stata organizzata una assemblea pubblica in cui interverranno due esperti epidemiologi per approfondire e illustrare i risultati sulla situazione sanitaria molese.

Finalmente una risposta seria per una situazione sanitaria inquietante.

SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

spot_imgspot_img

I più letti della settimana

Leggi anche
Altri articoli