martedì, 8 Settembre, 2026
25.8 C
Mola di Bari

‘LIKE A JAZZ’: SABATO 17, CHIOSTRO DI SANTA CHIARA: “ART & SCIENCE – QUANDO LA SCIENZA DIVENTA SPETTACOLO”

data:

L’associazione Like A Jazz, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari, è lieta di presentare l’evento “ART & SCIENCE – Quando la scienza diventa spettacolo”, che si terrà presso il suggestivo Chiostro di S. Chiara, a Mola di Bari. L’ormai famoso format, nato da un’idea del Prof. Matteo Gelardi, farà da evento di lancio per la prima edizione del #Puglia V.E.G.Art Festival. Il Festival Veggy, Eco, Green e Art, con la direzione artistica di Lisa Angelillo previsto per 21 e 22 settembre 2024, spazierà tra concerti, talk, spettacoli e laboratori a favore di uno stile di vita eco friendly.

SABATO 17 AGOSTO ORE 21:00 – CHIOSTRO DI SANTA CHIARA – MOLA DI BARI

ART & SCIENCE
Quando la scienza diventa spettacolo

Il Format di Matteo Gelardi lancia il primo Puglia V.E.G.Art Festival targato Like a Jazz.

Il 17 agosto durante ART & SCIENCE le opere fotografiche del professor Gelardi, realizzate grazie allo studio della citologia nasale e all’utilizzo del microscopio ottico, trasformeranno le cellule in opere d’arte che incontrandosi con altre forme espressive come la pittura, la musica e la moda, creeranno una performance live unica nel suo genere. Il risultato sarà un racconto a più voci decisamente accattivante e attuale.

Prof. Matteo Gelardi

Data: Sabato, 17 agosto 2024
Orario: 21:00

Luogo: Chiostro di Santa Chiara – Via Cesare Battisti 78, Mola di Bari
Ingresso: Gratuito

Interverranno:

  • Matteo Gelardi, Docente di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Foggia
  • Pietro Di Terlizzi, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia
  • Giovanna Gelardi, Stilista “Fashion Science”
  • Paolo Daniele, Armonica cromatica
  • Alberto Iovene, Pianista
  • Lisa Angelillo, Cantante

L’evento “ART & SCIENCE”, così come lo descrive la poetessa e scrittrice Angela De Leo nel libro “Art & Science. I Dialoghi” (SECOP edizioni), “rappresenta una straordinaria sinergia tra pittura e scienza, dove il pittore e lo scienziato creano un affascinante ‘mixage’ di scoperte scientifiche in ‘soluzione artistica’” .

Matteo Gelardi è un docente di Otorinolaringoiatria e Art & Science presso l’Università degli Studi di Foggia. Da molti anni, Gelardi svolge ricerche scientifiche in campo rino-allergologico, specializzandosi nella Citologia Nasale e nello studio dei meccanismi di difesa delle vie aeree superiori.

Il pittore Pietro Di Terlizzi ha già collaborato con Gelardi in diversi eventi, creando una grande ed apprezzabile contaminazione artistica. 

Le esecuzioni musicali ad alto impatto emotivo di Paolo Daniele, Alberto Iovene e Lisa Angelillo faranno da trait d’union tra le immagini scientifiche e quelle artistiche.

Alberto Iovene
Paolo Daniele

A chiusura della serata la sfilata di abiti “Fashion Science” della stilista Giovanna Gelardi, che presenterà sue creazioni realizzate stampando immagini riprese al microscopio su pregiati tessuti.

Art & Science Abito Giovanna Gelardi
Art&Science Abito Giovanna Gelardi

L’organizzazione dell’evento è curata da Like A Jazz, con la direzione artistica di Lisa Angelillo.

Lisa Angelillo

L’evento sarà un’occasione unica per celebrare l’intersezione tra arte e scienza, offrendo al pubblico una serata indimenticabile di cultura e spettacolo.

A questo link il video promo della serata in HD:
 
 
 

SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

spot_imgspot_img

I più letti della settimana

Leggi anche
Altri articoli

WALDEMARO MORGESE, “DRAVDOR”, IL FUTURO OLTRE LA TERRA

Nel suo ultimo romanzo, Waldemaro Morgese scrive di fantascienza,...

ORGANOVA 2026: DOMENICA 8, CHIESA SANT’ANTONIO, SUSANNA SOFFIANTINI IN “SIGNORA FANTASIA!”

Domenica 8 marzo 2026, alle 20, nella Chiesa di Sant’Antonio di...

AGIMUS: DOMENICA 8, AL VAN WESTERHOUT, “L’AFFARE VIVALDI”

Domenica 8 marzo al Teatro van Westerhout di Mola...