giovedì, 10 Settembre, 2026
35.8 C
Mola di Bari

LUCENTE: LA MINORANZA E’ “ATTENZIONATA”

data:

Se vi capita di seguire un consiglio comunale del Comune di Mola di Bari, specie se all’ordine del giorno vi sono interrogazioni ed interpellanze (mozioni comprese), beh credetemi, sembra di assistere ad una recita  intitolata “volemose bene”. E’ quanto sostiene Nicola Lucente, attivista molese nel campo della cittadinanza attiva.

Riceviamo da Nicola Lucente e pubblichiamo:

Nicola Lucente

Una frase che si sente spesso in consiglio comunale è la seguente: “è stato attenzionato – è stata attenzionata”. Frase  ormai di moda che praticamente viene  utilizzata quando non si sa che pesci prendere, ossia quando gli interrogati sono impreparati.  Ma l’opposizione riesce a far peggio.

Con l’inesperienza amministrativa  che mi contradice, non impegno tanto,  meningi e neuroni,  per notare in tutta evidenza che da una parte vi è una minoranza “timida”, e dall’altra una giunta comunale che con qualche consigliere di maggioranza  ne fa da padrona.    

Le interrogazioni  rivolte al governo locale da qualsiasi consigliere, ricevono teoriche esaustive risposte, tanto da indurre gli stessi consiglieri interroganti al ripiego, alla condivisione, o al massimo a replicare con un’aria che ha tutto il sapore della sconfitta.

Quindi, o la Giunta comunale sta lavorando ineccepibilmente (ma a guardare il paese Mola, il suo territorio e la sua costa – porto compreso –   no! Anche lo sprovveduto cittadino avrebbe da contestare non pochi argomenti  che inevitabilmente condizionano ambiente e l’intera comunità locale), oppure la minoranza è facilmente, come dire, “gestibile” da parte di chi “comanda”. Tant’è che l’eloquenza, la dialettica e la retorica  del  duo Colonna – Rotolo, mette a KO spesso  la minoranza.  Quest’ultima , nell’impossibilità di non voler o non poter confutare l’azione di governo, porta il cittadino spettatore a pensar male: il necessario cane da guardia (quale dovrebbe essere l’opposizione) , viene di fatto abilmente anestetizzato, rendendosi complice, consapevolmente o  inconsapevolmente . Altra astuta mossa dei padroni di casa nell’ultimo consiglio comunale, è stato il contentino delle mozioni che sono state presentate quindi votate all’unanimità  prima delle interrogazioni. Ma forse la minoranza neanche se ne è accorta della edulcorazione.

Una inconfutabile verità è quella che definisco “operatività differita” che contraddistingue i nostri governanti  in maniera egregia: eccezion fatta relativamente a qualche sopralluogo tempestivo seguito da imponderabile azione amministrativa, (perché i posteri risultati son tutt’altro rispetto agli annunci)  le sorti del paese restano preoccupanti. La visione virtuosa nell’operato amministrativo resta un miraggio. La rivoluzione coraggiosa che sconvolgerebbe la stasi alla quale siamo abituati da decenni, è letteralmente orfana.

Dunque,  per chiudere potremmo asserire che,  se siamo governati da chi le problematiche serie, impattanti sull’intera comunità molese, non le affronta “di petto” e con coraggio, sia verso l’istituzione amministrativa che verso la scala gerarchica politico-partitica (timore? Interessi? Chissà.), lo dobbiamo anche a quel cane da guardia innocuo che è l’opposizione.

Come si fa ad incassare una grave stortura del Regolamento del consiglio comunale,  accettando di  portare a quarant’otto ore lavorative la presentazione delle interrogazione e interpellanze, facendo di fatto il gioco di coloro che hanno bisogno del tempo necessario per mostrarsi non solo preparati ma anche di dimostrare le azioni dell’ultimo minuto? Polli! Un classico esempio: “proprio ieri abbiamo fatto il sopralluogo e abbiamo attenzionato il problema.” Praticamente vi abbiamo fregati per il momento, poi si vedrà: ci sarà sempre qualche giustificazione “tecnico-amministrativa.”

A sopperire il mancante contrappeso reale tra Giunta, maggioranza e opposizione (essenziale in una democrazia) ci pensa la stampa libera, alcuni nostri concittadini e alcune nostre concittadine.  Questo andazzo preoccupa la società che dovrebbe essere migliore in futuro.

Nicola Lucente

SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

spot_imgspot_img

I più letti della settimana

Leggi anche
Altri articoli